Lo spot era unico e vincente: “Risparmiosa, comodosa, stilosa”. Era veramente così: la grande Fiat Uno, un progetto “in”, vanto della creatività italiana d’un tempo
Era un’auto “immensa” per le sue caratteristiche. Assumeva in sé funzionalità, grinta comodità, bella presenza, economicità, scatto, sportività, eleganza, efficienza, utilità, compattezza e quant’altro a ciò detto correlabile!
Straordinaria è stata, soprattutto, la soluzione motoristica che, per quegli anni, si rappresentava quale progetto innovativo per eccellenza. Infatti, la Fiat Uno è stata anticipatrice del “piccolo diesel” che, contestualmente, era “di grandi prestazioni”, abituati come eravamo al diesel dai duemila di cilindrata in sù, contro quella geniale soluzione del 1300, a cui è stato aggiunto quel “Turbo” che scatenava un’eccellente coppia, supportata da un moderno cambio a cinque velocità.
Così, la “Risparmiosa” debuttava sulla scena del “diesel per tutti”, mentre la “Comodosa” offriva comfort e vivibilità per l’intelligente abitacolo a quasi a forma di “siluretto” e la “Stilosa” si pavoneggiava nel proscenio delle superbe berline di quegli anni, mostrandosi in tutte le sue oggettive bellezze…
Ecco tutto: una gran bella macchina. Per davvero!