SICUREZZA INFORMATICA

Articoli sulle nuove tecnologie, sicurezza e trattamento dei dati

Un attacco SSLSTRIP è una tecnica utilizzata in un attacco Man-in-the-Middle (MITM) per intercettare e modificare la comunicazione tra un utente e un sito web sicuro (HTTPS), degradandola a una connessione non sicura (HTTP).

Il cyberbullismo è una piaga della nostra società, che colpisce soprattutto i giovani.

Insulti, minacce, diffusione di immagini o video imbarazzanti, esclusione dai gruppi online: le forme di violenza sono molteplici e le conseguenze possono essere devastanti per chi le subisce.

Ma cosa spinge un ragazzo a diventare un bullo virtuale?

I computer quantistici sono dispositivi che sfruttano le leggi della meccanica quantistica per eseguire calcoli in modo molto più veloce rispetto ai computer tradizionali.

Invece di usare bit (che possono essere 0 o 1), utilizzano qubit, che possono trovarsi in più stati contemporaneamente grazie a fenomeni come la sovrapposizione e l'entanglement.

Questa caratteristica permette ai computer quantistici di risolvere alcuni problemi esponenzialmente più velocemente di quelli classici.

Ecco alcuni termini che ogni "cyber-detective" dovrebbe conoscere:

1) Autenticazione a più fattori (MFA): non basta una password.

Questo metodo aggiunge uno strato di sicurezza extra, chiedendo un secondo "fattore" per confermare la tua identità.

È come avere una doppia chiave per aprire una porta. 

Se hai il sospetto che il tuo smartphone possa essere stato compromesso da un hacker, segui questi passi per verificarlo e proteggerlo:

1. Segnali di un possibile attacco hacker

Batteria che si scarica velocemente: Se il consumo è aumentato senza motivo, potrebbe esserci un'app in background sospetta.

Sanremo non è solo musica e spettacolo, ma anche tecnologia e innovazione!

Ti sei mai chiesto come funziona il sistema che aggiorna in tempo reale i punteggi del FantaSanremo, gestisce milioni di utenti e garantisce un’esperienza senza intoppi?