SICUREZZA INFORMATICA

Articoli sulle nuove tecnologie, sicurezza e trattamento dei dati

Il CISO è responsabile della creazione e dell’implementazione di programmi completi di sicurezza delle informazioni, della protezione dell’organizzazione dalle minacce informatiche, oltre a svolgere un ruolo centrale
nello sviluppo di strategie solide che garantiscano la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati, la protezione delle risorse e delle infrastrutture e la selezione di misure di sicurezza IT efficaci nel rafforzare la resilienza di un’organizzazione contro le minacce cyber in continua evoluzione.

Navigare su Internet può sembrare semplice, ma nasconde insidie dietro ogni angolo.

Ecco alcuni consigli essenziali per tenere i tuoi dati e la tua privacy al sicuro:

Una password sicura non è mai solo una parola, ma un insieme di "buone pratiche"
 
Costruire una password robusta è uno dei primi passi per difendersi dagli attacchi informatici.

Non basta una singola parola o una combinazione semplice: una password sicura è fatta di più elementi che, insieme, possono aumentare notevolmente la protezione dei tuoi dati aziendali e personali.
 
Ecco alcuni suggerimenti essenziali per rafforzare le tue password

Ogni volta che navighiamo in rete, lasciamo tracce digitali dietro di noi.

Dai post sui social media agli acquisti online, fino ai dati di geolocalizzazione, ogni informazione che condividiamo può essere utilizzata per ricostruire la nostra identità.

Ma siamo davvero consapevoli di quanto sia facile farlo?

È molto fastidioso e invasivo essere aggiunti a gruppi WhatsApp senza il proprio consenso, soprattutto se i numeri sono sconosciuti e stranieri.

Come possono avere il tuo numero?


Ci sono diverse possibili spiegazioni:

Il SocialEngineering è una tecnica di manipolazione psicologica utilizzata dagli hacker per ingannare le persone e ottenere informazioni sensibili come password, numeri di carte di credito o accesso a sistemi informatici.

Piuttosto che violare i sistemi attraverso la tecnologia, i malintenzionati sfruttano la fiducia e la disattenzione delle persone.