È l’app più utilizzata al mondo e per questo quasi tutti l’hanno già installata nel proprio smartphone. Supporta videochiamate fino a 8 persone. Per avviare una videochiamata basterà entrare nella chat del vostro contatto e cliccare sull’icona della videocamera (in alto a dx), una volta avviata la videochiamata è possibile aggiungere le altre persone premendo sull’icona +. E’ possibile anche avviare una chiamata vocale di gruppo: dopo aver aperto whatsapp cliccate su “chiamate”, poi in basso sull’icona della cornetta telefonica verde con +, poi su nuova chiamata di gruppo. Selezionate i contatti e cliccate sull’icona della cornetta telefonica. La stessa procedura può essere utilizzata per avviare una videochiamata di gruppo cliccando questa volta sull’icona della videocamera.
Facebook Messenger
L’app di messaggistica istantanea legato a Facebook può permettere chiamate e videochiamate tra utenti sia da smartphone sia da pc. Molto facile da usare, vi metterà di entrare in contatto con i vostri amici di facebook e whatsapp e potrete collegare almeno 6 utenti contemporaneamente e altri 50 da aggiungere ma senza video.
Facebook Room
Nuovo servizio lanciato da pochissimo, utilizzato per creare videochiamate direttamente da Facebook e dalla sua app di chat. Permette di creare dei salotti (stanze)virtuali in cui invitare gli amici e chiacchierare insieme. Si tratta di stanze sempre aperte e soprattutto tematiche, consente di invitare fino ad un massimo di 50 persone.
Instagram è un’altra app che sicuramente troverete già installata all’interno del vostro smartphone. Per accedere basta registrarsi o utilizzare un account facebook. Conosciuta e utilizzata più per la pubblicazione di fotografie e “storie”, anche Instagram permette di poter effettuare videochiamate. Per avviarne una bisogna utilizzare Direct, la casella di posta privata con l’icona dell’aeroplanino e potrete videochiamare fino a 4 amici.
Google Duo
Duo è la proposta di google ed è già pre-installata su tutti gli smartphone Android (va solo configurata la prima volta) oltre che compatibile con gli iPhone, quindi può essere utilizzata senza dover per forza conoscere il modello di cellulare del vostro amico o parente. È semplicissima e basta toccare sul nome da chiamare per avviare la chiamata. E’ possibile fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone ma non potete aggiungere altri contatti una volta che la chiamata è avviata. Tramite Pixel permette anche di aggiungere effetti in realtà aumentata e potrete anche mandare dei videomessaggi divertenti che saranno visibili per 24 ore. Può essere utilizzata anche da pc anche se con qualche limitazione. Se poi avete una famiglia veramente numerosa, sempre google offre Hangouts Meet che consente di connettere fino a 100 persone, anche se è preferibile utilizzare questa applicazione dal pc
Skype
Solitamente quando si pensa a un’app per chiamare o video chiamare amici e parenti Skype è la prima a cui si fa riferimento. Può mettere in contatto ben cinquanta persone alla volta mostrandone quattro sia da smartphone sia da pc. Una volta creata una chiamata, si può anche inviare un link agli amici che non hanno il programma affinché possano connettersi.
Zoom
E’ uno dei software più in crescita degli ultimi tempi, venuto alla ribalta in lockdown poiché utilizzato in ambito professionale ma anche in tv per sostituire, in maniera virtuale, il pubblico in studio. Funziona da smartphone o pc, connette fino a 100 utenti contemporaneamente mostrandoli tutti nella stessa schermata; questo vale solo per la versione desktop, su mobile ovviamente si vedranno meno riquadri. Nella versione gratuita la chiamata è limitata a 40 minuti. Con Zoom è possibile creare un link da inviare a chi non ha il programma per collegarsi dal web.
Esistono, ovviamente, molte altre applicazioni su questo tema, abbiamo elencato probabilmente le più comuni e di più facile utilizzo, non è il caso di fare un elenco completo ma forse è il caso di concludere con qualche piccolo consiglio.
Sicuramente avere una buona connessione Wi-Fi è una delle cose più importanti, le videochiamate consumano molto traffico dati quindi per una migliore qualità della visione non allontanatevi troppo dal router. In alternativa e in assenza di adsl/fibra, potete utilizzare la linea dati del vostro smartphone o tablet ma assicuratevi di avere abbastanza Giga da utilizzare e soprattutto verificate la stabilità della connessione.
Infine, utilizzare il vivavoce non sempre è un’idea vincente perché nell’ascolto l’audio può risultare dispersivo e per far comprendere meglio le vostre parole spesso vi troverete ad urlare per sovrastare i rumori di sfondo quindi, dotatevi di un paio di cuffie con microfono, sono in dotazione in ogni confezione di smartphone (per esigenze specifiche ne esistono di ogni tipo in commercio) o se non ne siete in possesso o non potete utilizzarle perché siete in tanti dietro un solo dispositivo, ricordatevi di disattivare il microfono quando non è il vostro turno parlare o intervenire.