Dicembre è un mese ricco di impegni e cose da fare, soprattutto se questa volta sarai tu ad ospitare ed organizzare il Natale in famiglia.
Parliamoci chiaro, è l’evento per eccellenza da organizzare in casa, che potrebbe scatenare critiche, strepitosi successi o invidie taciute: dovrai pensare al menù, ai regali, alla disposizione degli invitati a tavolo, alle decorazioni e a tante altre cose che, se organizzate per tempo, riusciranno ad evitare lo stress rendendo il “tuo” Natale ancora più magico!
INVITI
In questo periodo dovresti già sapere con chi trascorrerai il 24 e il 25 dicembre.
Contatta per tempo gli ospiti in modo da avere la conferma sul numero di commensali; per gli incerti richiedi una risposta definitiva almeno 15 giorni prima del Natale.
Per non farti cogliere impreparata, metti in conto l’aggiunta di una persona cara che potrebbe arrivare senza preavviso e all’ultimo minuto.
IPOTIZZA UN MENÙ
In base al numero di ospiti che orientativamente avrai, inizia a pianificare un menù e di conseguenza la spesa.
Per non essere scortese verso alcune problematiche, chiedi sempre se ci sono intolleranze o se qualcuno segue diete vegetariane o vegane.
Non dimenticare i bambini dedicando loro un menù più semplice.
Decidi se optare per una cucina tradizionale o innovativa.
Privilegia ricette già collaudate ma se proprio vuoi stupire sperimentando qualcosa di nuovo, hai tutto il tempo per provare e riprovare la preparazione del piatto…non improvvisare quel giorno dove le tante cose da fare potrebbero farti perdere la concentrazione necessaria!
Individua tutte le fasi delle ricette; qualcosa potrà essere preparato in anticipo e congelato così la mattina della festa dovrai solo scongelare e assemblare.
LISTA DELLA SPESA
La lista della spesa dovrà essere ragionata e contenere tutti gli ingredienti, anche i più banali.
Controlla bene la dispensa, spesso alimenti come sale, zucchero, caffè, cipolla, aglio, frutta secca ecc sono dati per scontati, sei ancora in tempo per rifornirti!
Ricorda anche di controllare se hai stuzzicadenti, tovaglioli, carta forno, carta per fritti, ecc.
Non trascurare la scelta dei vini; selezionali con cura cercando il più possibile di abbinarli alle pietanze.
Non dimenticare lo spumante per il brindisi, grappe, amari e digestivi!
ORGANIZZA LA DISPENSA
La spesa delle festività si fa un po’ alla volta, sia per dilazionare i costi sia perché alcuni cibi devono essere acquistati freschi; in ogni caso, due giorni prima della festa devi aver completato tutti gli acquisti dei prodotti alimentari.
Per questo motivo inizia ad organizzare gli spazi nella dispensa, nel frigorifero e nel congelatore.
Ricorda il giorno prima della vigilia, di riporre le bevande, che andranno consumate fredde, nel frigorifero; se il clima è freddo puoi lasciare le bottiglie sul balcone, il clima invernale è un valido alleato!
MISE EN PLACE
Decidi per tempo quale tovaglia metterai a tavola, così facendo avrai tutto il tempo di controllare la presenza di potenziali macchie residue, effettuare un breve lavaggio anche per eliminare eventuali odori di chiuso (non la usi da un anno) ed effettuare una veloce stiratura per eliminare fastidiose pieghe sul tessuto.
Abbina ora il servizio di piatti, bicchieri e posate, controlla che siano in ordine e che bastino per tutti i commensali, se è il caso fai ancora in tempo ad integrarli o a comprarne di nuovi.
La tavola potrà essere apparecchiata anche la sera prima e sarà un compito in meno di cui occuparti.
CANDELE
Le candele creano un’atmosfera magica, se dovranno essere utilizzate sulla tavola di Natale scegli quelle non profumate perché rischieresti di alterare i profumi delle pietanze.
In presenza di bambini dovrai avere ancora più attenzione, sia perché i più piccoli potrebbero bruciarsi e sia perché la tentazione di soffiarci sopra per spegnerle potrebbe essere troppo forte rischiando così di macchiare la tovaglia di cera.
LISTA REGALI
Il Natale è bello anche perché ci si scambia un piccolo dono quindi è giunto il momento di stilare la lista dei regali.
Ricorda che quelli acquistati da internet, considerata l’alta affluenza, ci metteranno un paio di giorni (se non settimane) ad essere recapitati perciò procedi in anticipo con gli ordini, avrai così modo di incartarli con calma e metterli sotto l’albero.
Non dimenticare che ogni pacchetto deve avere un bigliettino con il nome di chi fa il dono e quello del destinatario; le frasi di auguri sono sempre gradite, non è un obbligo ma un consiglio!
COLLABORAZIONE
Se il lavoro, i figli o semplicemente la tua routine quotidiana non ti permette di poter fare tutto da sola chiedi collaborazione, impara a chiedere aiuto!
Puoi affidarti ad un ristoratore, ad una ditta di catering o semplicemente chiedere una mano agli altri della famiglia.
Il bello del Natale è di poter stare tutti insieme trascorrendo il tempo (bene ormai così tanto prezioso) tra le persone più care, perciò puoi chiedere alla zia di preparare il suo piatto forte, alla nonna di friggere le polpette, al cugino di preparare lo spritz e ai figli o al partner di tagliare il pane o di occuparsi delle bevande.
ABBIGLIAMENTO
Anche se quel giorno dovrai stare per la maggior tempo in cucina ricorda che è un giorno di festa e che, anche se sarai a casa con la famiglia, non potrai indossare abiti comodi come una caldissima tuta!
Certo saresti fuori luogo anche con un tacco 12 ma quello poi sta allo stile e all’impronta che darai alla tua cena e al tipo di ospiti che avrai accanto.
Inizia a pensare al tuo outfit e a preparare i vestiti.
Cosa mancano le calze? Bene, hai ancora tempo per acquistarle.
Non ridurti all’ultimo giorno nella ricerca degli orecchini regalo della nonna, sistema tutto ma proprio tutto ciò che indosserai quel giorno così sarai pronta in pochi minuti!
PULIZIE GENERALI
La settimana prima del grande evento dovrai dedicarla alle pulizie generali della casa e sistemare le camere degli ospiti nel caso in cui qualcuno si fermi a dormire da voi.
Non dimenticare vetri, finestre e porte; il tempo in inverno è spesso piovoso ma ricorda che ai primi fuochi d’artificio correranno tutti a guardare lo spettacolo da dietro i vetri ed averli puliti sarà un punto in più per la padrona di casa…anche se il giorno dopo sarai costretta a ripulirli per eliminare le manine e i nasini dei più piccoli!
ORGANIZZA INGRESSO E BAGNO
Per accogliere al meglio gli ospiti ricordati di organizzare questi due ambienti.
Svuota gli appendiabiti per riporre giacche, cappotti e borse facilmente; se hai un piccolo guardaroba ti consigliamo di spruzzare del profumo su dei filtrini (quelli che solitamente si usano sotto le sedie) o su dei dischetti di cotone (quelli che si utilizzano per struccarsi) e posizionali al suo interno, in questo modo non solo gli abiti saranno profumati ma l’ingresso della tua casa sprigionerà una gradevole fragranza.
Fondamentale sarà l’organizzazione del bagno poiché sarà utilizzato più del solito.
Alcuni oggetti dovranno essere facilmente individuabili e utilizzabili: saponette, asciugamani, rotoli di carta igienica ed eventuali deodoranti, diffusori o profumatori ambientali.
Così facendo si eviteranno inutili imbarazzi per gli ospiti e per la padrona di casa.