5 COSE DA SAPERE SU...

5 curiosità, spiegazioni e storie su diversi argomenti (territorio, cultura, credenze, tradizioni, ecc.) che ti invoglieranno a proseguire la lettura di questa rubrica.

In estate il caldo aumenta la nostra sete, bere è fondamentale non solo per dissetarsi ma anche per idratarsi e drenare.

La semplice acqua in bottiglia, soprattutto quando bisogna bere tanto, a volte stanca perché come si sa, non ha gusto!

Ecco che entra in campo l’acqua aromatizzata, bevanda a base di acqua nella quale è stata messa in infusione una combinazione di elementi differenti come erbe, frutta e verdura.

L’emulsione di questi elementi conferisce sapore al liquido ma anche proprietà benefiche all’organismo.

Gli ingredienti scelti ed utilizzati svolgono un ruolo chiave, ad esempio, per favorire l’effetto detox bisogna scegliere tra frutta e verdura dalle proprietà diuretiche, detossinanti e drenanti.


COME REALIZZARE UN’ACQUA AROMATIZZATA

Preparare l’acqua aromatizzata è davvero semplice, veloce e alla portata di tutti.

È sufficiente procurarsi una caraffa di vetro e un colino oppure un contenitore per infusione.

Gli ingredienti sono altrettanto semplici: frutta e ortaggi di stagione, erbe fresche o essiccate e spezie.

I frutti più utilizzati nella preparazione dell’acqua aromatizzata o acqua detox sono gli agrumi, il kiwi, le pesche, l’uva, l’ananas e i frutti rossi, mentre tra gli ortaggi si usano spesso cetrioli, finocchio e sedano.

Dopo aver lavato e tagliato in modo grossolano la frutta e gli ortaggi, si sistemano nella caraffa, si aggiungono erbe aromatiche e spezie a piacere e si copre con acqua minerale o filtrata, liscia o anche gassata.

L’acqua va poi lasciata macerare per dodici-ventiquattrore, preferibilmente a temperatura ambiente e sistemando un coperchio sulla caraffa.

Al termine della macerazione, si filtra e si travasa in una bottiglia o in una borraccia da portare con sé al mare, in gita o semplicemente fuori casa.

L’acqua aromatizzata non apporta calorie, idrata e rinfresca ed è adatta a tutte le età.

ACQUA AROMATIZZATA DETOX

L’acqua aromatizzata al limone è la ricetta più conosciuta e apprezzata.

Bere ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua naturale e limone permette di disintossicare l’organismo, liberando il corpo dalle tossine e regolando anche il metabolismo.

È una bevanda salutare, ricca di antiossidanti, minerali e vitamine che ti aiutano ad avere più energia.

Un errore da non fare è quello di utilizzare solo il succo di limone, eliminando la buccia.

Il consiglio è di spremere il succo del limone e poi di grattugiare anche la scorza, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti che rallentano il processo di invecchiamento e rafforzano muscoli e ossa.

Il succo del limone, essendo acido, stimola inoltre la funzionalità del fegato, rafforza la circolazione venosa e combatte l’ipertensione.

L’acido citrico e la vitamina C stimolano il sistema immunitario.

Si può anche optare per lime, pompelmi e arance che possiedono vantaggi simili.

Gli ingredienti principali per preparare l’acqua aromatizzata detox sono:

Frutta:
Agrumi: limone, arancia, pompelmo;
Frutti rossi: fragole, lampone, ribes, mirtilli, more;
Altra frutta: kiwi, melone, litchi, anguria, ananas, ciliegie, pesca ecc.

Verdura: carote, pomodori, sedano, carciofi, barbabietola, cetriolo, crescione, ravanello, finocchio ecc.
Erbe e piante aromatiche: Menta, basilico, timo, zenzero, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo, cannella.

L’acqua aromatizzata detox può essere realizzata con un solo frutto o come già detto con un mix a proprio gusto; molto estivo è l'abbinamento con anguria o pesca con l'aggiunta di menta e mirtilli, oppure kiwi e limone.

Si possono usare anche i fiori, come quelli di sambuco ed in questo caso l'acqua viene spesso bevuta insieme ad una fettina di limone per un aroma aggiuntivo. 

Il cetriolo è perfetto per dissetarsi ma è anche noto per le sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antiossidanti.

In questo caso, prima di aggiungerlo all’acqua, va sbucciato perché la buccia possiede alcune tossine.

Il lampone ha proprietà antiossidante, antitumorale e antinfiammatorio. Provate a schiacciarlo prima di inserirlo nell'acqua, per un sapore ancora più deciso.

La menta invece, oltre ad aggiungere sapore e nutrimento alla nostra acqua, facilita anche la digestione. Le foglie di menta aiutano a fermare la colite e la sindrome dell’intestino irritabile. La menta è altresì ricca di vitamine e di minerali.

L’acqua allo zenzero è usata per alleviare il disagio digestivo, curare la nausea e ridurre le infiammazioni. Questa radice è anche ricca di antiossidanti. Ne basta un pezzetto per conferire all’acqua un sapore speziato, molto particolare.

La mela verde e la cannella aiutano ad accelerare il metabolismo, stimolano il sistema immunitario e favoriscono la digestione aiutando a sgonfiare la pancia e a migliorare la salute del fegato.

Inoltre, il consumo della cannella durante i pasti aiuta a far diminuire gli stati ansiosi e sentire meno il senso di fame.

L’acqua carote e sedano è un’acqua molto buona dall’effetto rilassante. La carota stimola la produzione di melanina e protegge la pelle, mentre il sedano è un alimento che aiuta ad alleviare il dolore e a prevenire i crampi, rafforza i muscoli.

L’acqua aromatizzata al finocchio è una tisana dall’effetto sgonfiante che può essere bevuta sia fredda che calda. Ha un sapore fresco e dolce particolarmente indicata se soffri di disturbi della digestione e di aria nello stomaco. Per le donne in menopausa inoltre è un prezioso alleato in quanto il finocchio aiuta anche a regolare il livello degli ormoni. Tra le altre proprietà benefiche, il finocchio è consigliato per la depurazione dell’organismo dalle tossine in eccesso.

QUANTO SI CONSERVA L’ACQUA AROMATIZZATA? 

Dopo averla preparata, l'acqua detox va conservata in frigo e consumata entro 2-3 giorni al massimo dalla preparazione.

Se lo desiderate, potrete filtrare l'acqua, prima di berla, ma è ovviamente possibile mangiare quello che resta della frutta e aumentare così anche l'apporto di fibre.

ACQUA AROMATIZZATA AL SUPERMERCATO

Per chi non avesse tempo da perdere in preparazioni ed infusioni, ricordiamo che ormai l’acqua aromatizzata è disponibile (e soprattutto già pronta) al supermercato.

I più noti marchi hanno, da alcuni anni, provveduto ad allargare la loro proposta commerciale inserendo le acque aromatizzate suddivise in base ai mix e alle proprietà.

È possibile anche acquistare su internet delle compresse da sciogliere direttamente nella caraffa, bottiglia o borraccia che trasformano in pochi secondi la vostra acqua in una saporita e ricercata acqua aromatizzata.

 

ACQUA AROMATIZZATA RIMINERALIZZANTE E FISSANTE DELLA ABBRONZATURA

1 litro di acqua
100 g di pesche
50 g di melone
50 g di carote
50 g di albicocche

Lavate la pesca (o la pesca-noce) e tagliarla a dadini.

Pulire il melone, rimuovere la scorza coriacea e tagliare la polpa a tocchetti.

Sbucciare la carota e tagliarla a dadini.

Raccogliere tutti gli ingredienti in una caraffa, aggiungere l'acqua e lasciare in infusione da 6 a 24 ore.

Consumare entro 24-36 ore.

La scelta di ingredienti dal colore arancione non casuale: sono frutti capaci di fissare l’abbronzatura grazie al beta carotene (precursore della vitamina A) contenuto nella polpa, un pigmento capace di stimolare la formazione della melanina e prevenire le scottature solari.