Quante volte vi è capitato di partire per le vacanze e avere quella sensazione di aver dimenticato qualcosa a casa? Nella preparazione del bagaglio da portarsi in viaggio ognuno ha le sue abitudini e le sue esigenze ed essere fuori casa trasforma ciò che si è dimenticato in fondamentale, a parte gli indispensabili (biglietti, codici di prenotazione, documenti e contanti per le prime necessità) senza i quali sarebbe impossibile partire. Con un po’ di organizzazione vedrete che potrete trascorrere serenamente le vostre vacanze!
ORGANIZZARE LA VALIGIA
La cosa meno piacevole da fare prima di una vacanza è preparare la valigia, è talmente noioso che spesso si prepara sempre il giorno prima della partenza perciò la probabilità di dimenticare qualcosa è molto alta.
Il primo consiglio è quello di considerare il mezzo di trasporto scelto perché è importantissimo: un viaggio in treno o autobus richiede un bagaglio pratico, leggero e non ingombrante, un viaggio in aereo ha delle regole imposte dalle leggi come il limite di peso (altrimenti scatta la multa per sovrappeso) e i limiti imposti al trasporto di liquidi, un viaggio in auto vi regala più libertà ma quante cose inutili rischiate di portarvi dietro?
Il secondo consiglio è quello di preparare una lista, magari anche settimane prima della partenza, in questo caso non dovrete essere parsimoniosi, scrivete ogni cosa che vi passa per la mente, man mano che ricordate qualcosa vi basterà aggiungerlo alla lista, successivamente fate una cernita considerando ciò che è essenziale al vostro viaggio; il giorno prima, rispettando la lista, sarà un gioco da ragazzi organizzare il trolley.
Il terzo consiglio è quello di utilizzare la targhetta con il nome sul bagaglio, alcuni bagagli hanno già l’etichetta integrata, è utilissima per riconoscere la propria valigia o in caso di smarrimento.
Il quarto consiglio è di annotare su un’agenda ciò di cui avreste avuto bisogno e ciò che invece, durante la vacanza, si è rivelato inutile: queste informazioni saranno importantissime per i viaggi futuri.
Il quinto consiglio è quello di lasciare sempre un po’ di spazio in valigia per gli acquisti che effettuerete in vacanza, che siano souvenir o piccoli sfizi al duty free di sicuro vorrete portarli a casa con voi!
IL BEAUTY
Il beauty case deve contenere tutti i prodotti indispensabili per la cura personale e indispensabili per la vacanza come ad esempio i solari in caso di vacanze al mare o in piscina.
Ricordate sempre che in caso di viaggio aereo avrete delle restrizioni per il bagaglio a mano perciò o vi attenete alle regole o imbarcate il bagaglio o ad esempio scegliete prodotti solidi al posto di quelli liquidi (saponi, shampoo, detergenti, ecc): meno plastica in giro e più spazio in valigia!
Discorso diverso per le forbicine e le pinzette che invece dovranno essere imbarcate.
Per gli uomini gli indispensabili da inserire nel beauty saranno il kit da barba, il taglia unghie e il profumo mentre per le donne oltre al make up e ai prodotti struccanti, indispensabili saranno assorbenti, tutto ciò che serve per la cura dei capelli oltre a phon, spazzola, pettine, elastici, fermagli ecc, profumo, mini kit da depilazione e occorrente per manicure.
KIT DI PRIMO SOCCORSO E MEDICINALI
Non esiste un kit pronto soccorso da viaggio standard uguale per tutti, bisogna personalizzarlo in base alle specifiche esigenze di viaggio prendendo in considerazione alcuni fattori: la destinazione scelta, le condizioni igienico-sanitarie del luogo, il tempo di permanenza, lo stato di salute personale, la presenza o meno di bambini, il clima di destinazione.
In secondo luogo si penserà alle sintomatologie più comuni quindi in linea di massima è bene portare un antipiretico e un analgesico preferendo quelli che non richiedono acqua, un disinfettante intestinale, un antibiotico a largo spettro d’azione, un farmaco contro vomito o nausea, un farmaco contro mal d’auto, mal d’aereo o mal di mare in base al mezzo di trasporto che utilizzerete, una crema anti-scottature, repellenti per zanzare e punture d’insetti, antistaminico, cerotti oltre ai farmaci di utilizzo personale in caso di terapia specifica.
A questo potrete aggiungere farmaci e materiale da medicazione generica.
Quando si viaggia con bambini, bisogna aggiungere i farmaci d’impiego pediatrico. Tutto ciò non è per consigliarvi di allestire un piccolo pronto soccorso ma dovete tener conto che quando si viaggia in paesi diversi dal nostro, potrebbero esistere regole differenti sulla vendita dei farmaci perciò meglio sistemare in un piccolo sacchetto per le medicine più comuni che potrebbero tornarvi utili.
Non dimenticate che abbiamo ancora a che fare con il Covid-19, perciò in valigia non devono mancare mascherine e igienizzante mani, salviettine disinfettanti, Green Pass o certificati vaccinali o esito tampone.
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI
Passiamo adesso all’argomento che mette in crisi tutte le donne, come fare entrare in una piccola valigia l’intero guardaroba?
Non riuscite a rinunciare a niente e non volete incorrere nel rimorso di non aver portato proprio quel paio di scarpe che non entravano nel trolley e che ora sarebbero perfette per completare il look!
Quando preparate la valigia provate a pensare direttamente agli outfit completi che si vogliono indossare nelle diverse giornate, scegliete capi versatili che si possano abbinare tra loro in varie combinazioni.
In base a questi look selezionate accessori e scarpe (anche queste poche perché ingombrano e facilmente adattabili).
Discorso a parte è dedicato all’abito preferito che non può assolutamente mancare e per il quale bisogna sempre trovare spazio!
In estate ovviamente dovrete inserire anche costumi da bagno, teli mare, borsa mare e copri costumi.
Per quanto riguarda l’abbigliamento intimo, il gioco è semplice: è sufficiente moltiplicare i pezzi per il numero di giorni in cui si viaggia.
Non dimenticate di portare sempre un k-way o una felpa, preferibilmente una con la zip in modo da tenera chiusa o aperta in base alla temperatura, anche solo per contrastare l’aria condizionata dell’aereo o del treno vedrete che si rivelerà utilissima!
Non dimenticate le ciabatte, è vero che molti in molti alberghi sono presenti nel kit cortesia ma un paio d’infradito potrebbe rivelarsi un prezioso alleato in caso di doccia o utilizzo piscina.
Altro alleato potrebbe rivelarsi un piccolo zainetto da utilizzare quando si compiono piccole escursioni o semplicemente da utilizzare in giro.
ACCESSORI TECH
La tecnologia non può mancare in vacanza, serve a immortalare i ricordi del viaggio o semplicemente a rendere il relax completo.
Indifferentemente al luogo di destinazione, utili potrebbero rivelarsi tablet (magari per vedere un film durante il viaggio), cuffie, macchina fotografica, ebook (per chi ha scelto la lettura in versione digitale) carica batterie per il cellulare, adattatore o convertitore multi presa per le prese di corrente straniere.
Nel caso in cui prevedete di trascorrere le vostre vacanze per molte ore fuori dall’albergo potrebbe rivelarsi necessario un caricabatteria portatile (powerbank).
Per ricaricare più dispositivi contemporaneamente e risparmiare tempo prezioso scegliete una multi presa usb.