Il nuovo anno è appena iniziato e come al solito porta con sé tanti buoni propositi, primo fra tutti la “remise en forme” dopo gli eccessi delle feste. Anche se la prova costume è ancora lontana, piuttosto che sacrificarci negli ultimi mesi, forse è il caso di adottare delle buone abitudini! Eccovi 5 piccoli consigli da utilizzare per centrare l’obiettivo.
1 – DEPURAZIONE
Iniziamo la depurazione fin dal mattino appena svegli bevendo un bicchiere di acqua (anche due) per reidratare il corpo dopo la notte; ancora meglio se tiepida e con spremuto un po’ di limone: aiuta a depurare l'organismo e a mettere in moto il metabolismo. Puoi seguire questo consiglio anche qualche minuto prima di sederti a tavola.
Il concetto di "detox" non si limita all'alimentazione, ma deve essere abbinato a uno stile di vita sano e regolare: quindi è fondamentale fare attività fisica. Se, al contrario, l’idea non dovesse attrarti, puoi anche scegliere di adottare delle buone abitudini per esempio: rinunciare all’ascensore e preferire le scale, scegli di parcheggiare l’auto un po’ più distante dal luogo di lavoro o da casa, nelle passeggiate evita scorciatoie e preferisci il percorso lungo.
+Ultimo consiglio detox: il bagno di sale. Il sale se diluito in acqua, per esempio nella vasca da bagno, compie l’effetto opposto di quando è ingerito: richiama verso sé e cioè verso l’esterno i liquidi trattenuti nei tessuti della pelle. Per questo motivo i bagni di sale combattono efficacemente la ritenzione idrica, e si rivelano per le donne come ottimo rimedio anticellulite casalingo. Sciogli un chilo di sale grosso in una vasca da bagno piena di acqua tiepida (né troppo fredda perché non si scioglierebbe completamente il sale né troppo calda perché rischiamo solo di irritare la pelle); resta immersa nella vasca per 15 o 20 minuti, il tempo necessario affinché il sale svolga la sua funzione drenante e mi raccomando, in completo relax e senza distrazioni! Ripeti il bagno di sale una volta alla settimana e per una maggiore efficacia esegui, prima di immergerti, uno scrub alle gambe in modo da stimolare la circolazione. A fine bagno, applica una crema anti-cellulite.
2 – IDRATAZIONE
L’acqua è una sostanza indispensabile per il tuo organismo perché svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e, inducendo un senso di sazietà, ti aiuta anche a controllarti a tavola. Per garantire una corretta idratazione è consigliabile assumere almeno 2 litri di acqua al giorno; molto spesso è difficile consumare tale quantità ma non dimenticare che consumare tisane, acque aromatizzate o detox aiuta a raggiungere l’obiettivo con più facilità, soprattutto durante i mesi freddi perché aiutano a scaldarsi…mi raccomando però, senza zucchero! Via libera perciò al tè verde, alle tisane a base di zenzero, finocchio, carciofo ma anche a quelle più affini ai propri gusti personali.
3 – NON DIGIUNARE
Per rimediare agli eccessi natalizi non ti consigliamo di digiunare perché è un sacrificio inutile e pericoloso, non aiuta a depurarti e nemmeno a dimagrire! Al contrario, fai 5 pasti al giorno per distribuire le calorie e i nutrienti nell’arco dell’intera giornata. Se mangi fuori casa, preferisci sempre un secondo al quale abbinare delle verdure grigliate oppure scegli direttamente un’insalatona mista; se proprio non riesci a rinunciare al dessert, preferiscine uno senza crema o panna, ma se hai già consumato un bicchiere di vino o birra dovresti proprio evitare l’accoppiata con gli zuccheri. Se la pizza è la tua passione, scegline una realizzata con farine meno raffinate e preferisci condimenti semplici, evita perciò di abbinare la mozzarella alle proteine. Ultimo consiglio, prima di essere troppo sazio, ordina un caffè amaro: questa semplice mossa favorirà la chiusura del pasto.
4 – COSA MANGIARE
Tra i cibi che dovremmo inserire più spesso nella nostra alimentazione, ci sono: carciofi, spinaci, broccoli, rucola, cicoria e altre verdure amare a foglia verde che aiutano a depurare fegato e cistifellea. Inoltre, finocchi, sedano, barbabietola, zucca, carote, indivia e broccoli. I carciofi sono un insospettabile alimento detox e aiutano lo smaltimento delle tossine purificando l’intestino e favorendo la diuresi mentre i broccoli aiutano a liberare l'organismo dalle tossine. Pane, pasta e prodotti da forno per la prima colazione, possono essere sostituiti dagli stessi cibi preparati con segale, kamut, mais e avena. Per ridurre il sale ed esaltare il sapore dei tuoi piatti, utilizza spezie ed erbe aromatiche e visto che sei calabrese, non dovresti aver problemi a scegliere il gusto piccante del peperoncino che contribuisce a regalare al tuo corpo il senso di sazietà. Voglia di dolce? Meglio mangiare un pezzo di cioccolato amaro fondente.
5 – SPUNTINI SPEZZA FAME
La frutta è l’alleata perfetta per depurarsi e perdere peso, basta evitare di mangiarne molta a fine pasto e preferirla negli spuntini di metà mattina o pomeriggio poiché aiuta a spezzare la fame tra un pasto e l’altro. Ottimo spuntino è la frutta secca purché sia usata con parsimonia; nonostante i molteplici benefici ha purtroppo un apporto calorico molto alto. Si può fare ricorso anche a centrifugati, estratti, tisane e spremute. Lo yogurt, purché uno al giorno, è ricco di fermenti lattici vivi che aiutano a rivitalizzare la flora intestinale. Anche gallette di riso, farro, ecc rappresentano una sana alternativa.