1 – FORI NEI MANICI DI PENTOLE E CASSERUOLE
Il foro presente nei manici di pentole e casseruole ha una duplice funzione. La prima è quella di poter appendere questi accessori alle pareti della cucina tramite un gancio, la seconda, probabilmente più funzionale, è quella di poter ospitare il cucchiaio di legno che utilizziamo per mescolare le pietanze, in modo che il sugo scoli all’interno della pentola e non tutto intorno, senza sporcare.
2- SPIA DELLA BENZINA
Vi è mai capitato di fare rifornimento di benzina e di rendervi conto che il bocchettone è dall’altro lato? E’ veramente difficile da ricordare perché ogni casa produttrice lo mette da un lato diverso, chi dal lato conducente chi dal lato passeggero, e la cosa diventa ancora più difficile da ricordare per chi possiede una seconda auto, per chi la noleggia o la chiede in prestito ad un amico. Per risolvere questo problema, le case automobilistiche hanno inserito un piccolo suggerimento. Avete presente il simbolo della pompa di benzina posizionato sul cruscotto, quello che indica il livello del carburante? Fate attenzione al simbolo perché di fianco c’è un piccolo triangolo che indica proprio, tramite il vertice orientato a destra o sinistra, la posizione del bocchettone; nei modelli più vecchi basta controllare da quale lato è posizionato il simbolo all’interno del cruscotto.
3 – POGGIATESTA DEI SEDILI AUTO
I poggiatesta dei sedili delle auto sono stati progettati appositamente per preservare il corpo umano in caso di incidente, impedendo la flessione del capo verso la parte posteriore del veicolo. Ma perché sono completamente estraibili? In realtà è anche questa una funzione salva vita poiché nel caso in cui si resti intrappolati in auto in situazioni di emergenza e si ha la necessità di uscire velocemente, il poggiatesta può essere estratto ed utilizzare i due piedini metallici per rompere il vetro (del finestrino o del parabrezza) in sicurezza senza il rischio di tagliarsi o di ricevere schegge sul viso
4 – TASCHINO PICCOLO DEI JEANS
A cosa serve la quinta tasca, quella minuscola, nel lato destro dei jeans? A rispondere al nostro quesito ci pensa direttamente il blog della Levi’s, forse la più famosa ditta del settore, che fu proprio quella che la ideò. Nell’800, epoca dei cowboy - probabilmente i primi ad indossare i blue jeans proprio per la loro robustezza – il taschino serviva, anche quando si indossava un abbigliamento informale, a riporre l’orologio da taschino visto che all’epoca gli orologi da polso non erano ancora diffusi. Il taschino era quindi stato inventato proprio per riporre un oggetto così piccolo e prezioso ma soprattutto da tenere sempre a portata di mano, Nel tempo fu anche utilizzato per ospitare oggetti quali fiammiferi o accendino per i fumatori, il plettro della chitarra per i musicisti, piccole monete e persino qualche pepita d’oro.
5 – FORCINE PER CAPELLI
Probabilmente fino ad oggi abbiamo indossato l’accessorio “must have” per i capelli nella maniera errata, infatti, la parte ondulata della forcina è la parte inferiore, quella che va rivolta verso il cuoio capelluto. Non è quindi una questione di estetica ma di funzionalità, poiché il vero scopo della parte zigzagata è che possa trattenere nel miglior modo i capelli.